un sito di notizie, fatto dai commentatori

La bufala degli italiani “cacciati” dalla Germania: ecco che cosa c’è da sapere

La bufala degli italiani “cacciati” dalla Germania: ecco che cosa c’è da sapere

0 commenti

Su suggerimento di @gragnuola (link modificato).

Un articolo pubblicato su Repubblica da Tonia Mastrobuoni parla della bufala secondo cui gli italiani senza lavoro e che non lo stanno cercando sarebbero in procinto di essere espulsi dalla Germania, tornata a circolare nei giorni scorsi a seguito di una telefonata a Radio Colonia. Il caporedattore della stessa emittente ha chiarito che le lettere ricevute non comportano alcun obbligo e costituiscono un semplice invito.

L’invito è “discutibile”, afferma Pedicini. Ma da qui a farsi prendere dalla sindrome delle purghe ce ne passa. Anche perché, ci tiene a precisare il caporedattore di Radio Colonia: “di fronte a titoli di giornali, secondo i quali la Germania caccerebbe gli italiani poveri dal proprio territorio, facciamo notare che, degli oltre 700.000 italiani residenti in Germania, circa 70.000 percepiscono in modo pieno e legittimo un sussidio sociale”.

La bufala era circolata, tra gli altri, su Ansa, The Post Internazionale, Fanpage e Huffington Post provocando una risposta del sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.