un sito di notizie, fatto dai commentatori

La genesi dell’italiano medio (c’entrano la televisione spazzatura e le elezioni)

0 commenti

A cura di @Perodatrent.

Tammaro Terracciano su Econopoly commenta un recente studio sulla American Economic Review in cui viene analizzato il rapporto temporale tra l’inizio delle trasmissioni di intrattenimento di Mediaset e l’ascesa politica di Berlusconi.

Gli autori dello studio hanno messo a confronto i risultati delle elezioni tra i comuni dove il segnale di Mediaset è arrivato prima con i risultati nei comuni dove è arrivato dopo, facendo notare che i primi programmi Mediaset non avevano un contenuto esplicitamente politico, ma erano solo un servizio per catturare utenti da offrire alla pubblicità:

… i comuni coperti dal segnale Mediaset prima del 1985 hanno significativamente votato di più per Forza Italia nelle elezioni del 1994, rispetto ai comuni non coperti.

… Nelle elezioni del 2013, questi stessi comuni hanno espresso maggiori preferenze per il nascente Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Chiaramente ciò non vuol dire che Forza Italia abbia passato il testimone al M5S, in quanto questi due partiti sono molto diversi tra loro. Tuttavia, è vero che entrambi hanno storicamente adottato un linguaggio più accessibile e hanno veicolato messaggi più demagogici. Insomma, la tv di Berlusconi ha reso i suoi spettatori più permeabili ad una politica populista e superficiale.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.