un sito di notizie, fatto dai commentatori

La politica italiana per l’Europa e le alleanze

2 commenti

Su suggerimento di @Lemkin.

 

Tre interessanti articoli sulle prospettive future di governance dell’Unione Europea. Il primo, di Marco Valerio Lo Prete, tratto da Il Foglio, ci racconta le proposte dell’Italia per una nuova governance europea, basata su meccanismi di risk sharing puntando, in particolare, su un fondo europeo di disoccupazione e su un completamento dell’Unione Bancaria, in una prospettiva sempre più federalista e solidaristica.

Un secondo articolo, di Zingales, tratto da Il Sole 24 Ore, offre un parere, sostanzialmente positivo, sulle proposte del governo italiano, ponendo dei dubbi, principalmente politici, sulle loro possibilità di riuscita. Nello specifico ci si chiede come possa costruirsi un’alleanza tra Paesi europei per chiedere una riforma dell’Unione nel senso proposto.

Per finire, un articolo del premio Nobel per l’economia Jean Tirole, tratto da Il Sole 24 Ore, che anch’esso spiega quali meccanismi di risk sharing tra i vari Paesi dell’Unione possano migliorare la governance della stessa, ponendo però un problema di compatibilità politica della predisposizione di tali meccanismi, basato sul rischio di moral hazard degli Stati mediterranei.

 

Immagine CC BY-SA 3.0 di Ash Crow da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.