un sito di notizie, fatto dai commentatori

La satira non funziona [Audio, EN]

0 commenti

Su suggerimento di @werner58.

Per il giorno di Natale, ecco una segnalazione di podcast, più che un articolo. La proposta di oggi viene da Revisionist History: una serie del famoso autore di non-fiction Malcolm Gladwell, che nonostante il nome non parla di Storia comunemente intesa e soprattutto non della II G.M.

Nell’ultima puntata della prima stagione Gladwell intervista autori satirici e studiosi di comunicazione, per parlare di come alcune caricature dal segno politico apparentemente cristallino in realtà facciano spesso ridere i loro supposti bersagli tanto quanto i loro oppositori; di come la parodia di un conduttore repubblicano fatta da Stephen Colbert sia talmente simpatica da poterla vedere tanto come la messa alla berlina di un idiota, che come la bonaria esagerazione di idee che si trovano giuste.

Gladwell non offre soluzioni al problema, se non forse un consiglio: se proprio hai voglia di picchiare duro, è sempre bene chiedere consiglio in materia a un israeliano.

La puntata è in lingua inglese e dura 37 minuti. È stata registrata in Agosto, e usa Sarah Palin come massimo esempio di incompetenza fra i candidati alla presidenza statunitense: “Lord help us if any even less qualified and more frightening political figure comes along”. Si lascia come esercizio agli ascoltatori l’applicazione dei suoi contenuti alla situazione attuale.

 

Immagine di Francesco Redenti, “Il fischietto” del 20 gennaio 1857, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.