stiamo tranquilli…

L’emergenza coronavirus – 11-13 Gennaio 2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti.

Coronavirus, le varianti scoperte nel Regno Unito e in Sudafrica riducono l’efficacia dei vaccini?

di Francysar

Un articolo di Wired riassume con diversi link alle fonti originali cosa attualmente sappiamo su come i vaccini rispondono o potrebbero rispondere alle forme mutate del coronavirus:

Ancora non sappiamo con certezza se queste varianti possano ridurre in parte la protezione dei vaccini anche se dai primi studi sulla variante scoperta nel Regno Unito (e poi in molti altri paesi) gli scienziati ritengono che con buona probabilità la vaccinazione non dovrebbe perdere di efficacia.

L’idea è che i vaccini sviluppati e di cui alcuni già in uso aiutino il sistema immunitario a colpire varie parti della proteina spike e non soltanto la parte mutata. Inoltre, anche qualora ci fosse un calo dell’efficacia degli attuali vaccini le case farmaceutiche produttrici dichiarano di essere in grado di cambiarli rapidamente adattandoli alle nuove esigenze.

In questo link del Network Bibliotecario Sanitario Toscano c’è inoltre una panoramica costantemente aggiornata su a che punto siamo con il vaccino per il coronavirus e quali sono le terapie attualmente in uso


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.