un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 17 Agosto – 23 Agosto 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia.
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Il focolaio di Covid-19 nel penitenziario di San Quintino mostra che la “immunità di gregge” può significare un disastro

Di Perodatrent

Los Angeles Time pubblica un commento sul significato che i dati del focolaio di Covid-19  nel penitenziario di San Quintino danno al concetto di “immunità di gregge”, cioè all’idea che una volta raggiunto un numero sufficiente di contagiati l’epidemia si fermerà da sola senza bisogno di interventi dannosi per l’economia.

Nel penitenziario quasi due terzi dei detenuti hanno contratto l’infezione. Nonostante questo,

And though new cases have slowed, they are still occurring — with 60 reported in the last two weeks — suggesting herd immunity has not yet been achieved.

Uno sceriffo in Florida ordina al suo personale di non indossare le maschere protettive

di Perodatrent

NPR riferisce sulle circostanze che hanno portato lo sceriffo di Marion County, Florida, a emanare un ordine di servizio che proibisce al personale della sua articolazione di indossare mascherine protettive durante il servizio. L’articolo getta una luce sulle criticità della politica locale e nazionale -non soltanto negli USA.

Il consiglio comunale della città di Ocala ha deliberato che nelle attività che si svolgono al chiuso fosse obbligatorio esporre un cartello che richiedeva di indossare la mascherina, pena una multa da 25 dollari per i titolare dell’attività che non rispettassero la prescrizione.

Il sindaco ha messo il suo veto alla delibera, ma il consiglio comunale ha ribaltato il veto con una maggioranza schiacciante. Il sindaco ha allora dichiarato che

My (police) chief and I have talked about it. We will never write a fine. We’re just not going to do it.

Il consigliere che aveva spinto per l’approvazione della delibera si lamenta così:

 

“All it requires of businesses is to put a sign in their window asking customers to wear a mask. If the customer doesn’t, the business can ask politely, but if they’re refused, there’s really nothing more to be done,” he said.

“I think it goes back to the politics of the issue,” Wardell told NPR. “You have to see if someone has an ‘R’ or a ‘D’ behind their name to know if they like masks or not.”

Coronavirus, ok del Viminale alla Cei: “Sì ai cori nelle messe, nessun distanziamento tra congiunti”

di gabrielesimion

Il Ministero dell’Interno risponde ai quesiti della Conferenza episcopale italiana per le celebrazioni liturgiche d’autunno, riportato da La Stampa: Coronavirus, ok del Viminale alla Cei: “Sì ai cori nelle messe, nessun distanziamento tra congiunti”

Il distanziamento sociale per rallentare l’epidemia di Covid-19 negli USA: studio di confronto longitudinale tra prima e dopo le misure.

di Perodatrent

PLOS Medicine pubblica un lavoro di un gruppo di studiosi -tra cui epidemiologi- che ha esaminato la differenza nel tasso di crescita dei casi di Covid-19 negli USA prima e dopo le misure di distanziamento sociale prese dai vari stati.

Le conclusioni sono che il distanziamento sociale è associato ad una diminuzione nella velocità di crescita della malattia e della relativa mortalità. Gli autori ammettono che

… our analysis is susceptible to potential bias resulting from the aggregate nature of the data, potential confounding by other changes that occurred during the study period (e.g., increases in testing), and potential underestimation of social distancing due to spillover effects from neighboring states.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.