un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 21-24 Gennaio 2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti.

Le nuove varianti della COVID-19 potrebbero minare l’efficacia dei vaccini? I laboratori corrono a verificarlo

di Perodatrent

Naturepubblica un articolo in cui vengono discusse le notizie riguardo alle nuove varianti di Covid-19 scoperte e alla loro possibile influenza sui vaccini già sperimentati sulla variante tradizionale.

In particolare, l’articolo riporta i risultati di un esperimento (condotto con la collaborazione di ricercatori Pfizer) che ha valutato la capacità del siero ottenuto da persone vaccinate di neutralizzare la capacità di uno pseudo virus ottenuto artificialmente (contenente una mutazione presente nelle varianti britannica e sudafricana) di infettare culture cellulari. Il siero conserva la capacità di proteggere le cellule.

Tra gli studi in corso, viene citato uno studio di Rappuoli a Siena, che dimostrerebbe la capacità del virus di evolvere, in culture cellulari contenenti bassi livelli di siero di convalescente (NON di vaccinati!), verso varianti contenenti le mutazioni già riscontrate nelle popolazioni.

Quali considerazioni possiamo portare a casa?

… Bloom and other scientists are hopeful that the mutations in the variants won’t substantially weaken the performance of vaccines. The shots tend to elicit whopping levels of neutralizing antibodies, so a small drop in their potency against the variants might not matter.

Vaccino anti-Covid: può il datore di lavoro imporlo e, in caso di rifiuto, licenziare il lavoratore?

di InvecchiatoMale

Il Quotidiano Giuridico ospita un dibattito tra Pietro Ichino, Professore di diritto del lavoro presso l’Università statale di Milano ed Oronzo Mazzotta, Professore di diritto del lavoro presso l’Università di Pisa sull’esistenza o meno di un obbligo vaccinale dei lavoratori.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.