un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza-coronavirus-25-28-marzo-2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

Covid-19, ci sono tre criteri per distinguere le varianti del coronavirus

di Francysar

Dalle varianti che richiamano l’attenzione a quelle che destano preoccupazione fino a quelle con conseguenze importanti: Wired ci presenta la nuova classificazione delle varianti del coronavirus dei Cdc statunitensi e dell’Oms:

In generale una variante ha una o più mutazioni che la differenziano dalle altre forme in circolazione. Il virus cambia continuamente e per questo è normale che appaiano numerose nuove mutazioni in tutto il mondo, di cui alcune, soprattutto quando ricorrenti, vengono più facilmente individuate. Monitorare e studiare in che modo e quali varianti possono avere un impatto sulla trasmissibilità o sulla gravità dell’infezione Covid-19 è essenziale per comprendere in che modo evolve l’epidemia e la pandemia. Per facilitare questo compiti l‘Oms e i Cdc forniscono uno schema per inquadrare le caratteristiche di una mutazione. Lo schema prevede la divisione delle varianti del coronavirus in 3 categorie che rispondono a differenti criteri.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.