un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’Eurozona dovrebbe imporre l’unione fiscale?

0 commenti

A cura di @Carlj2000.

Sia il presidente francese Emmanuel Macron sia il neo presidente dell’SPD Martin Schulz, vogliono che i leader europei nominino un ministro delle finanze della zona euro come  modo per garantire a lungo termine la moneta unica. Ma funzionerebbe e, fondamentalmente, è necessario?

Su project-syndicate.org abbiamo due opinioni in merito.

  • Barry Eichengreen (Professore di Economia all’Università della California e former senior policy adviser al FMI) vede che esiste una via per la cooperazione franco-tedesca per riformare la zona euro e rafforzare la governance ed è d’accordo della scelta operata da Macron anche se ritiene che non sarà una via facile da seguire.
  • Dani Rodrik (Professore di Politica economica internazionale all’ Harvard University e autore dei  famosi libri “Il paradosso della globalizzazione” e “La globalizzazione Intelligente“) invece sostiene  un opinione alternativa e cioè che la riforma che l’Europa ha bisogno maggiormente è la separazione tra finanza privata e finanza pubblica. In questo modo, i paesi possono trarre il massimo beneficio dall’integrazione finanziaria, mentre le autorità politiche nazionali sono lasciate libere di gestire le proprie economie.

Immagine da wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.