un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’incubo della privacy a quattro ruote

0 commenti

Nell’ultima edizione di Privacy Not Included di Mozilla, sono state recensite tutte e 25 le principali marche automobilistiche, e tutte hanno ricevuto valutazioni negative per quanto riguarda la privacy dei consumatori.

Secondo una ricerca di Mozilla, marchi globali, tra cui BMW, Ford, Toyota, Tesla, Kia e Subaru, possono raccogliere dati personali estremamente sensibili come attività sessuale, status di immigrazione, razza, espressioni facciali, peso, informazioni sulla salute e genetiche, nonché informazioni sugli itinerari percorsi. I ricercatori hanno scoperto che questi dati vengono raccolti attraverso sensori, microfoni, telecamere e i telefoni e gli altri dispositivi che i conducenti collegano alle loro auto, oltre che attraverso app per auto, siti web aziendali, concessionarie e telematica veicolare. I marchi possono poi condividere o vendere questi dati a terzi.

Secondo Jen Caltrider, Direttore del Programma PNI: “Molte persone pensano alla propria auto come a uno spazio privato: un luogo dove chiamare il proprio medico, avere una conversazione personale con il proprio figlio mentre si va a scuola, piangere a dirotto per una rottura, o guidare in luoghi che non vuoi che il mondo conosca. Ma questa percezione non corrisponde più alla realtà. Tutte le nuove auto di oggi sono incubi per la privacy su quattro ruote che raccolgono enormi quantità di informazioni personali.”

Secondo Misha Rykov, Ricercatore del Programma PNI: “Non è la prima volta che Mozilla scopre un settore con pratiche sulla privacy terribili. Ma le auto sono un caso a parte: le loro falle in materia di privacy influiscono non solo sul conducente, ma anche sui passeggeri e talvolta persino sui pedoni nelle vicinanze. Possono sentirti, vederti e seguirti. Oggi, sedersi in un’auto di qualcuno è molto simile a consegnare il proprio telefono al produttore dell’auto.”

Le schede dedicate alle singole aziende sono raccolte su questa pagina.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.