un sito di notizie, fatto dai commentatori

PNRR: Italia da contributore a percettore Ue

PNRR: Italia da contributore a percettore Ue

0 commenti

Con il PNRR l’Italia diventa da contributore netto a percettore netto dell’UE. Ne parla l’ANSA.

Con i fondi del Pnrr l’Italia passa da contributore a percettore all’interno dell’Unione europea. Lo rileva la Corte dei Conti spiegando che i versamenti 2021 con cui l’Italia ha partecipato, a titolo di risorse proprie, al bilancio dell’Unione Europea ammontano a 18,1 miliardi di euro, mentre sul versante opposto, l’Ue ha destinato al nostro Paese risorse per 26,724 miliardi, di cui 10,198 legati proprio al Pnrr. Si tratta, secondo quanto emerge dalla Relazione annuale 2022 sui rapporti finanziari Italia/UE e sull’utilizzo dei fondi europei, di un aumento complessivo del 129,2% che ha appunto invertito la posizione italiana da quella di contributore a quella di percettore netto sul versante dei fondi europei.
La magistratura contabile specifica comunque che la nuova posizione dell’Italia andrà valutata solo all’esito del programma di investimento legato ai Piani nazionali di ripresa e resilienza e, più in generale, alla realizzazione degli strumenti espansivi presenti nel Quadro finanziario pluriennale vigente fino al 2027.
Oggi si terrà a Palazzo Chigi una cabina di regia con le principali aziende energetiche, da Eni a Enel a Snam e Terna, per valutare una rimodulazione dei progetti su ambiente e energia.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.