un sito di notizie, fatto dai commentatori

Ripulire gli oceani dalla plastica

7 commenti

A cura di @georgforlashes.

 

Boyan Slat, classe 1994, “imprenditore, ambientalista ed innovatore”, nel 2012 ha partecipato alla sessione TEDx di Delft proponendo un modo semplice e innovativo di ripulire gli oceani dalla plastica – in modo particolare la Grande Chiazza di Immondizia del Pacifico.

Quello che sembrava il talk naive di un diciasettenne olandese si è tramutato in una campagna di crowdfunding su indiegogo che ha raccolto sufficienti fondi per permettere a Boyan di fondare The Ocean Cleanup.

Ebbene, la notizia del 20 aprile scorso è che The Ocean Cleanup ha raccolto 2 milioni di dollari worldwide ed è pronta a lanciare il prossimo agosto la Mega Expedition, la prima e più grande spedizione navale con lo scopo di mappare dettagliatamente la presenza di plastica nell’oceano pacifico: 50 navi analizzeranno un’area di 3.5 milioni di Km^2 per tre settimane, raccogliendo più dati sulla presenza di plastica che tutte le misure combinate degli ultimi 40 anni.
In questo momento il progetto è in fase recruitment e stanno cercando skipper disposti (su base volontaria) a prendere parte alla spedizione, quindi bando alle ciance ed iscrivetevi per andare a pulire gli oceani!

 

Immagine: Algalita Foundation [CC BY-NC-SA 2.0] via Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.