un sito di notizie, fatto dai commentatori

Scippi a Milano: contro la gogna delle borseggiatrici

0 commenti

Milano: video di inseguimenti col megafono, foto segnaletiche nei mezzanini, tutorial sui trucchi usati dalle borseggiatrici rom. Sono finiti spesso su Striscia la Notizia in tv. E sulla pagina Instagram Milanobelladadio, seguita da oltre 170mila follower, si pubblicano anche i video (e i volti) delle ladre all’opera, per mettere in guardia i passeggeri.


A tale gogna pubblica si era opposta il consigliere comunale Monica Romano in un post su Facebook:

«Quest’abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali, di spacciare la loro violenza per senso civico». Invitava anche i cittadini «che sanno davvero cos’è il senso civico» ad «alzare la voce, invitino a spegnere le telecamere, non si ottiene giustizia trasformando le persone in bersagli. Di violenza e squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro. Milanesi, ribelliamoci a questa pessima pratica».

Tale post è stato oggetto di insulti e violente repliche, tanto da portare l’autrice a cancellarlo. La consigliera starebbe valutando ora se tutelarsi tramite vie legali. Ne scrivono MilanoToday, TPI e Il Giornale.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.