un sito di notizie, fatto dai commentatori

Se non riusciamo a sconfiggere il terrorismo, almeno pixelliamolo

Se non riusciamo a sconfiggere il terrorismo, almeno pixelliamolo

0 commenti

Su suggerimento di @gio

In seguito al susseguirsi di episodi di terrorismo, nelle redazioni dei giornali, come racconta Mario Calabresi nel suo editoriale su Repubblica, è in corso un partecipato dibattito in merito alla scelta su cosa pubblicare. Le Monde, che nel raccontare l’episodio di Rouen si è distinto per la cautela nel pubblicare le notizie, ha assunto alcune precise decisioni editoriali.

A la suite de l’attentat de Nice, nous ne publierons plus de photographies des auteurs de tueries, pour éviter d’éventuels effets de glorification posthume.

Massimo Mantellini, nel suo blog su il Post, si domanda invece se questi limiti all’informazione non siano già una vittoria dei terroristi.

E così proseguendo è diventato difficilissimo trovare qualcuno disposto a ripetere l’ovvio. E cioè che una società con meno informazione è esattamente quello che i cattivi vogliono. E che noi ci stiamo piano piano adeguando. Abbiamo paura, facciamo sì con la testa e chiudiamo gli occhi. Dovremmo tenere gli occhi aperti e invece – per il bene di tutti e per opporci alle minacce incombenti – decidiamo di chiuderli.

Antonio Polito, riassume con sarcasmo il dibattito in corso


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.