un sito di notizie, fatto dai commentatori

Svizzera: si ritorna a discutere dell’energia nucleare

Svizzera: si ritorna a discutere dell’energia nucleare

0 commenti

A cura di @Flavio Pas

Il 27 novembre in Svizzera si voterà l’iniziativa popolare “per un abbandono pianificato dell’energia nucleare”. Le richieste degli iniziativisti, così come le argomentazioni di Governo e Parlamento -contrari all’iniziativa- e una sintesi della situazione energetica nazionale sono esposte in modo chiaro sul sito della confederazione.
In questi giorni quindi sui giornali svizzeri – cartacei e online – sono usciti diversi approfondimenti, ne segnaliamo qualcuno apparso su Swissinfo:

– Un primo articolo introduttivo sulla votazione.

– I sondaggi, di solito relativamente affidabili, indicano un testa a testa con in leggero vantaggio i sostenitori del si, anche se il trend è in calo (in consuetudine i trend di tutte le iniziative popolari) e quindi il vantaggio potrebbe non bastare.

In quest’altro articolo si riprende l’annosa questione dell’anzianità delle centrali elvetiche, tra le più vecchie al mondo ancora in attività, e si indagano altri fattori di rischio.

– I giornalisti di Swissinfo si sono chiesti cosa succederebbe se dovessimo accettare questa iniziativa, cosa comporterebbe smantellare una centrale nucleare? Esempio concreto ne è la centrale di Mühleberg che verrà smantellata, prima in Svizzera, entro la fine del 2019. Ma non solo, i gestori delle centrali nucleari hanno annunciato cause per indennizzi miliardari, come e perché (o è solo un bluff)?

– Mentre in Svizzera si parla di chiudere si guarda fuori, una breve analisi sullo status del nucleare nel resto del mondo, dalla quale appare che la Svizzera si muova controcorrente.

La storia dell’energia nucleare in Svizzera inizia nel 1962, questo ultimo mezzo secolo (e oltre) viene raccontato tramite una serie di immagini con breve didascalia.

– Sempre Swissinfo raccoglie il parere di due esperti dell’energia nucleare, uno favorevole e uno contrario all’iniziativa.

– Infine un articolo che si discosta dalla votazione e si spinge nella ricerca, e se i batteri ci aiutassero nello smaltimento delle scorie radioattive?


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.