un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il fondo Cometa morsica Apple

0 commenti

StartMag racconta le richieste del fondo Cometa contro i dirigenti Apple.

Il fondo Cometa è un fondo di risparmio previdenziale gestito di circa 13 miliardi di Euro. In quanto azionista Apple, si è opposto con votazione in assemblea contro alla rielezione dell’AD Tim Cook e della dirigenza attuale.

Il Fondo Cometa, con i suoi voti, si è opposto alla “rielezione di Tim Cook a CEO e di Art Levinson a Presidente a causa delle gravi preoccupazioni che permangono sulla piena libertà sindacale e sul pieno rispetto dei diritti umani lungo la catena dei fornitori Apple”. L’accusa del Fondo Cometa è supportata dallo studio dell’associazione KnowTheChain, impegnata nella valutazione della sostenibilità delle aziende lungo l’intera catena di fornitura. L’associazione avrebbe identificato due casi di presunto sfruttamento del lavoro forzato presso fornitori Apple. Tra l’altro la stessa Apple, nel 2021, ha ammesso di imporre ai propri lavoratori la firma di accordi di riservatezza per impedirgli di segnalare comportamenti aziendali inappropriati, sotto la minaccia di ritorsioni e “nonostante la Società abbia assicurato di “migliorare”.

Il fondo ha anche chiesto chiarezza sui compensi di Cook, notando una sproporzione tra questi e il compenso mediano di un dipendente Apple.

Cometa non è nuovo a queste iniziative, in passato utilizzate contro (o se preferiamo, a sprone di) Siemens, Compass, Deere & Company.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.