un sito di notizie, fatto dai commentatori

Via libera di Berlino al Mes. L’Italia congela la decisione

Via libera di Berlino al Mes. L’Italia congela la decisione

0 commenti

ANSA illustra la situazione sul MES negli stati UE.

Il via libera di Berlino alla ratifica del fondo salvastati lascia isolata l’Italia, che resta l’unico fra i Paesi della zona euro a non aver ancora approvato la riforma.

Ma per far decollare il meccanismo, l’unanimità è necessaria. Il governo non può più temporeggiare, come fatto finora: deve decidere se ratificare il trattato, e rimangiarsi la contrarietà e i dubbi di tutti i partiti della maggioranza, o dire no e mandare al macero un testo già approvato da tutti gli Stati europei. Ma continuano a “esserci riserve”, avverte il ministro degli Esteri Antonio Tajani: Forza Italia, aggiunge, lo considera uno strumento “poco europeista”.

Sono riserve che si aggiungono alla storica contrarietà della Lega di Matteo Salvini e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a questo meccanismo. Solo qualche giorno fa in Parlamento tutti i partiti che sostengono l’esecutivo hanno approvato una mozione che ha congelato proprio il Mes, nonostante il titolare del Tesoro Giancarlo Giorgetti avesse assicurato a novembre di essere pronto a confermare gli impegni presi in precedenza dall’Italia a favore della ratifica.

Il MES (Meccanismo europeo di stabilità) è un fondo di assistenza agli Stati membri in difficoltà, assistenza che è concessa a strette condizioni di politica fiscale ed economica.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.