un sito di notizie, fatto dai commentatori

Totohookii Fær Øer Edition – nona giornata

di Sakuragi • 19 Giu 2020 • 0 commenti 0

Domenica 21/06 alle 16:00 torna la Betri-deildin con la nona giornata.

Le partite:

TB Tvøroyri – AB Argir

KÍ Klaksvík – Skála ÍF

ÍF Fuglafjørður – B36 Tórshavn

EB/Streymur – Víkingur Gøta

NSÍ Runavík – HB Tórshavn

Per i risultati della prima giornata e le classifiche qui c’è il foglio di calcolo

Si ringraziano @rere e @Me per i promemoria. 

Feat, Sport

Aratro

di Sakuragi • 19 Giu 2020 • 0 commenti 1

A casa ho ritrovato una vecchia copia delle Scienze, del maggio 2005. In quegli anni sui giornali si parlava poco di riscaldamento globale, in Italia si usava quasi solo l’etichetta “effetto serra”.

 

Cultura, Feat

De André e la marquise empoisonnée

De André e la marquise empoisonnée

di Ippolito • 19 Giu 2020 • 0 commenti 7

Sul blog De lumine et umbra si ragiona circa Il re fa rullare i tamburi, che De André cantò in Volume III (1968) cercando di capire come la canzone sia arrivata al cantautore genovese e provando a intuire se si tratti davvero di una canzone «popolare» o se appartenga, per le vicende che narra, all’ambito della corte. 

Cultura, Rapide

Quante persone hanno costruito la grande piramide di Giza?

di Perodatrent • 19 Giu 2020 • 0 commenti 0

A cura di @Perodatrent

IEEE Spectrum, la rivista dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, pubblica un articolo in cui il numero di persone impegnate nella costruzione della grande piramide di Giza viene calcolato a partire da soli due parametri: l’energia potenziale della piramide (cioè l’energia necessaria per innalzare la massa al di sopra del livello del terreno), e il lavoro (nel senso fisico del termine) che una persona è capace di svolgere in una giornata. 

Feat, Scienza

Bar Collante / 19.06.2020

Bar Collante / 19.06.2020

di hookii • 19 Giu 2020 • 0 commenti 0

Uno spazio per fare quattro chiacchiere.

Vuoi parlare subito di un argomento? Credi che ci sia una breaking news? Non hai voglia di segnalare un articolo, perché non “vale” una segnalazione, ma credi che comunque possa sviluppare una discussione? 

Bar