un sito di notizie, fatto dai commentatori

Insalata Mista strikes back: cibo per la mente

5 commenti

Su suggermiento di @Alan Cowan.

 

Siamo a venerdì, giusto in tempo per preparare un viaggio fuori porta per il finesettimana, in giro per mostre e musei.

A Roma, fino al 10 maggio presso l’Auditorium, una mostra che raccoglie scatti dei più celebrati fotoreporter internazionali: da Fusco a Salgado, da Koudelka a McCurry.

A Zurigo, fino al 10 maggio presso la Kunsthaus, “Monet, Gauguin, van Gogh. Japanese Inspirations“, più di 350 opere da tutto il mondo per raccontare come l’Europa vedeva il Giappone tra il secondo ottocento e il primo novecento.

Il più antico ospedale psichiatrico del mondo, il Bethlem Royal Hospital di Londra, ha appena aperto un nuovo museo per raccontare la storia del trattamento dei disordini mentali.

A Roma, presso il Palazzo del Quirinale, fino al 12 aprile (e in seguito a Milano e Firenze) “Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino, mostra che dopo 150 anni rende di nuovo visibile il ciclo di arazzi disegnati per Cosimo I de’ Medici, ciclo che sotto la storia dell’eroe biblico Giuseppe nasconde una fitta rete di rimandi filosofici, ermetici e astrologici.

A Milano, dal 26 febbraio al 16 dicembre presso il Teatro Dal Verme e dal 23 settembre al 16 dicembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, “Leonardo. Una vita“, venticinque lezioni che seguiranno il filo della vita di Leonardo da Vinci, del suo lavoro e dei luoghi nei queli operò.

Se siete in giro per il centro Italia e capitate dalle parti di Calvi dell’Umbria potreste aver voglia di visitare un piccolo quanto sorprendente museo.

Dopo aver girato il mondo per vent’anni, i corpi umani “plastificati” dell’anatomista tedesco Gunther von Hagens ora hanno una sede espositiva permanente a Berlino.

 

Nell’immagine un quadro di Pieter Bruegel il Giovane presente nel museo di Calvi, da Wikimedia Commons.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.