un sito di notizie, fatto dai commentatori

Come è andata oggi al Parlamento Europeo

0 commenti

A cura di @Jules

È finita come si prevedeva sarebbe finita: il testo della risoluzione è stato approvato, il Parlamento europeo chiede che la Gran Bretagna sia rapida nel notificare l’inizio del processo di uscita dall’Unione. Il testo è stato approvato con 395 voti favorevoli, 200 contrari e 71 astenuti.

Il dibattito è stato vivace come ci si aspettava. Il Presidente della Commissione Juncker è stato fermo nel ribadire (così come aveva fatto Angela Merkel ieri) che “No notification, no negotiations”, niente negoziazioni informali. Un punto molto battuto dai gruppi parlamentari firmatari della mozione per la risoluzione è stato quello “limbo da evitare” (così Guy Verhofstad): si è fatto più volte riferimento al dibattito interno ai conservatori inglesi, che starebbero appunto “tenendo in ostaggio tutti i cittadini europei”. Da segnalare anche, sempre fra le file degli europeisti, gli interventi di rappresentanti scozzesi e nord irlandesi, a favore del “remain”. In particolare è stato apprezzato Alyn Smith, al quale è stato tributato un forte applauso dai colleghi (video dal Guardian). Dall’altro lato Nigel Farage, uno dei grandi protagonisti del dibattito, ha rivendicato orgogliosamente la vittoria e ha ricordato come fosse il conornamento di una battaglia durata per lui 17 anni al’interno del PE. Ha anche sottolineato come secondo lui il Regno Unito ne uscirà più forte. Sulla forza e la centralità delle nazioni rispetto all’Unione si è espressa anche Marine Le Pen, che ha annunciato anche dagli scranni bruxellesi la sua intenzione di proporre un referendum simile a quello inglese in Francia.

Non sono mancate forti contestazioni da una parte e dall’altra. Una nota per noi italiani: a parte Gianni Pittella, che ha parlato a nome del PSOE, nessun altro italiano è intervenuto.

La giornata però non finisce qui: dopo il parlamento si riunisce il consiglio. I leader europei chiederanno a Cameron come ha intenzione di procedere. Chi volesse seguire il summit, lo può fare con il live blog del sito politico.eu . Vi ricordiamo che, a differenza della plenaria del parlamento, questa riunione si terrà a porte chiuse. I momenti da tenere d’occhio saranno le dichiarazioni pre e post summit, ma soprattutto la cena: la discussione continuerà in modo più informale, ma altrettanto fondamentale. Che cosa chiederanno i capi di stato e primi ministri a David Cameron fra un piatto e l’altro? Sempre politico.eu prova a fornire una risposta.

Note finali: su votewatch.eu potrete trovare, appena lo aggiorneranno, chi ha votato a favore, chi contro e chi si è astenuto. Sul sito del Parlamento europeo è disponibile il video completo del dibattito di questa mattina.

Su hookii abbiamo seguito la diretta dal Parlamento Europeo grazie al liveblog a cura di Jules e Clunk


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.