un sito di notizie, fatto dai commentatori

Come schiodarsi dal divano e iniziare a correre

0 commenti

Prendendo spunto da una discussione dell’altro giorno al bar, vi regalo la fantastica opportunità di contribuire ad un argomento che appassiona diversi utenti: la corsa.
Pur correndo due volte a settimana, mi ritengo ancora una principiante e riservo le mie personalissime e controverse opinioni su come allenarsi alla zona commenti. Gli esperti runners mhookkosi sono più che incoraggiati a divulgare le loro perle di saggezza, e, visto che nessuno si è offerto di aiutarmi a scrivere questa sezione, sentitevi pure in dovere morale di contribuire.

Dunque, per chi volesse approfittare delle belle giornate primaverili per rimettersi in movimento, numerosi siti web propongono programmi adatti a quelli che hanno passato l’inverno sul divano e a chi ha fatto altri tipi di attività sportive.
ProjectInvictus, ad esempio, propone un piano differenziato a seconda dell’IMC e del livello di attività fisica, mentre per gli amanti delle passeggiate lunghe, il programma di sportoutdoor24 preconizza un’ora di camminata a ritmo sostenuto prima di iniziare il jogging.

Nonostante la maggioranza dei siti specializzati consiglia di correre 2-3 volte a settimana, sappiate che uno studio condotto dal British Medical Journal ha rilevato una riduzione del rischio di mortalità precoce anche correndo una sola volta a settimana.
Lo riporta la Gazzetta dello Sport:

I ricercatori di Australia, Thailandia e Finlandia sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato i risultati di 14 studi su 233.149 persone, la cui salute è stata monitorata per un periodo compreso tra 5 e 35 anni. Quando i dati dello studio sono stati raccolti, si è scoperto che qualsiasi quantità di corsa contribuiva a ridurre il rischio di morte prematura del 27% (rispetto ai non corridori). E una corsetta settimanale era anche collegata a un rischio inferiore di morte per malattie cardiovascolari (30%) e per cancro (23%). “Correre, indipendentemente da quanto si corra, sembra essere legato a miglioramenti sostanziali della salute e della longevità” commentano gli autori della ricerca. “Anche solo una volta alla settimana è meglio che non correre. Mentre correre molto più spesso non è detto che sia associato a maggiori benefici in termini di mortalità”.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.