stiamo tranquilli…

Da Salerno a Reggio Calabria passando per l’Amazzonia

0 commenti

Per pasquetta Giuliana e Silvia Kuna vi portano a fare una gita fuori porta nell’Amazzonia di 66 milioni d’anni fa! Anna intervista la dott.ssa De Carli sulla discalculia e infine parliamo della storia infinita del telescopio Webb, finalmente ultimato!

Pensavate mica vi lasciassimo soli a pasquetta proprio quest’anno???

Andiamo allora, con Giuliana e Silvia Kuna, a fare un giro nella foresta Amazzonica del passato, per scoprire com’è cambiata quando un meteorite è piombato sulla Terra. Si dice quel meteorite sia stato la causa dell’estinzione dei dinosauri, ma le piante? Nessuno pensa alle piante!!!
Per approfondire:
https://science.sciencemag.org/content/372/6537/63
https://www.youtube.com/watch?v=-dGvof2ubg4
https://www.bbc.com/news/science-environment-56617409

Anna intervista la dottoressa Gisella De Carli che ci parla di un disturbo dell’apprendimento poco conosciuto, la discalculia.

La scorsa settimana è stato finalmente completato l’assemblaggio del telescopio spaziale James Webb. Ci sono voluti solo 14 anni in più del previsto! Un gioiellino di berillio e oro fatto da 18 segmenti esagonali, da spedire in un punto sperduto a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra per scrutare l’universo lontano e i pianeti lontano dal rumore infrarosso. Silvia Kuna ricapitola le vicissitudini di questo telescopio, così prezioso che si teme che ne venga rubato un pezzetto.
Per saperne di più:
https://www.jwst.nasa.gov/
www.ilpost.it/2021/03/30/james-webb-space-telescope-jwst/

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.