un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il sistema linfatico del cervello

3 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Una delle caratteristiche del cervello è l’assenza di un classico sistema linfatico. Benché sia ora accettato dalla comunità scientifica che il sistema nervoso centrale sia sotto costante sorveglianza immunitaria, che prende corpo nelle meningi, il meccanismo che governa l’entrata e l’uscita delle cellule del sistema immunitario nel cervello rimane molto oscuro.

Cercando le porte di accesso alle meningi delle cellule-T un gruppo di ricercatori dell’Università della Virginia ha scoperto vasi linfatici all’interno dei seni della dura madre. Queste strutture possiedono tutte le caratteristiche delle cellule endoteliali linfatiche, sono in grado di portare sia fluidi sia cellule del sistema immunitario dal liquido cerebrospinale e sono connesse con i linfonodi cervicali.
Il posizionamento particolare di questi vasi potrebbe avere contribuito al fatto che fino ad oggi non erano stati individuati, alimentando l’idea che il cervello non abbia un sistema linfatico.

La scoperta di un sistema linfatico nel sistema nervoso centrale ha profonde implicazioni per quanto riguarda alcune malattie degenerative e/o autoimmuni, quali la sclerosi multipla e l’Alzheimer. Sono malattie associate a disfunzioni del sistema immunitario e fino ad ora presentano una lacuna importante nella loro eziologia.
Qui l’abstract del paper di ricerca.

Immagine da Wikimedia Commons.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.