un sito di notizie, fatto dai commentatori

Immigrazione – Realtà e percezione

Immigrazione – Realtà e percezione

0 commenti

A cura di @All Goodly Sports.

Due notizie mostrano come sempre di più nella discussione sull’immigrazione la percezione della realtà sia separata dalla realtà stessa.

In Italia un sondaggio di Ixè pubblicato su Termometro Politico mostra come la percezione del fenomeno in Italia sia falsata sia rispetto ai dati sul numero degli immigrati sia rispetto alle aree di origine. Ad esempio, per il 78% degli italiani gli immigrati arrivano principalmente dall’Africa, mentre in realtà circa la metà degli immigrati arriva dall’Est Europa (soprattutto Romania ed a seguire Ucraina). Le cifre dettagliate sui Paesi di provenienza sono riportate nell’articolo.

Su Bloomberg Opinion Leonid Bershidsky analizza il caso del Belgio, dove il partito N-VA ha aperto una crisi di governo utilizzando come pretesto il “Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration” servendosi di una campagna di disinformazione. Ad esempio, benché l’accordo sia non-vincolante, è stato sostenuto che la legislazione europea avrebbe potuto deliberale in base all’accordo.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.