un sito di notizie, fatto dai commentatori

Senza Milano l’Italia non riparte

5 commenti

Su suggerimento di @Lowresolution.

 

Secondo l’economista statunitense Edward Glaeser, docente di Harvard esperto di economia urbana, intervistato da Linkiesta, Milano è una delle “smart cities” globali, ma senza una politica per Milano, l’economia Itaiiana non riparte. Secondo Glaeser il rilancio di Milano dovrebbe essere una priorità per il Primo Ministro Renzi.

L’Italia è in questo momento nella situazione esattamente opposta a quella ideale: forma talenti e li esporta.

Ma l’EXPO non basta. Serve una politica coraggiosa che metta al centro l’istruzione, maggiore semplificazione e minore burocrazia (ma non deregolamentazione selvaggia), che permetta di usare Milano come laboratorio per sperimentare un nuovo rapporto tra diversi modi di fare impresa e Stato.

Milano, come l’Italia, ha un disperato bisogno di riformare tutta la regolamentazione che blocca lo sviluppo di nuova imprenditorialità. Milano deve diventare una città a cui il business internazionale guarda per stabilire la propria sede o un centro di ricerca. Purtroppo, Milano, come l’Italia, è rimasta ferma per decenni, mentre gli altri correvano. La sfida è difficile e il percorso lungo, ma, con un pizzico di fortuna, il vostro premier Renzi e i suoi successori dovrebbero riuscire a farcela.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.