un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il successo del Movimento 5 Stelle

0 commenti

A cura di @Uqbal e @Nedcuttle21(Ulm).

L’analisi dei flussi mostra come il PD non sia il partito dei colti o comunque di quelli “col titolo di studio”. Il M5S lo ha ampiamente superato sia tra i laureati che tra i diplomati, nonché tra i giovani e gli imprenditori. Il PD tiene solo tra i pensionati. Ne parla un articolo del Sole 24 Ore:

Basta confrontarlo con la composizione socio-economica di 4-5 anni fa per comprendere il mutamento e l’allargamento della propria base elettorale: un bacino in prevalenza maschile e concentrato nella fascia d’età 30-44, sotto-rappresentato rispetto alla media nazionale in quella over 65, tra chi non ha nessun titolo di studio o solo la licenza elementare e tra lavori autonomi e imprenditori (oggi come vedremo non è più così). Ma andiamo con ordine.

Su Linkiesta, l’intervista di Marco Sarti allo scrittore pugliese Pino Aprile sul favore incontrato dal Movimento 5 Stelle al sud:

«Credo che il Sud non poteva mandare un messaggio più chiaro di così. Che dice, stavolta l’avranno capito?». Giornalista e scrittore, Pino Aprile commenta il risultato elettorale senza stupirsi troppo. L’ondata grillina che ha travolto il Mezzogiorno se l’aspettava. E dire che l’argomento lo conosce bene: sul Meridione ha pubblicato una lunga serie di successi editoriali. Da Terroni a Il Sud puzza. Storia di vergogna e di orgoglio. Fino agli ultimi Terroni ’ndernescional e Carnefici.

Immagine da Pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.