un sito di notizie, fatto dai commentatori

Quando un uomo con l’insalata mista incontra un uomo con l’insalata verde…

22 commenti

… l’insalata diventa veramente abbondante.

Le statue distrutte dai jihadisti dello Stato Islamico nel Museo Ninawa a Mosul erano dei falsi. Lo dichiara il direttore del Museo nazionale iracheno di Baghdad, Qais Hussein Rashid: «Erano delle copie. Gli originali sono tutti qui»

La mostra “Via Crucis. La Pasión de Cristo” di Fernando Botero sbarca a Palermo. Dopo aver fatto tappa a New York, Medellin, Lisbona e Panama, la mostra (costituita da 27 dipinti ad olio e 34 disegni) sarà ospitata nelle Sale di Duca di Montalto del Palazzo Reale dal 21 marzo al 21 giugno 2015.

Pompei, riapre dopo un anno Villa dei Misteri. Apre alla stampa il 20 marzo, e ai visitatori il giorno successivo, dopo un anno di stop alle visite, la Villa dei Misteri restaurata negli apparati decorativi e musivi.

“L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”. È questo il tema della seconda edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso e realizzato dalle banche, anche grazie al coordinamento dell’Abi. La manifestazione, interamente dedicata alla cultura e alla creatività per ragazzi, si svolgerà a Roma nella settimana dal 16 al 22 marzo.

Arriva a Roma, dal 16 marzo al 26 luglio 2015, al Chiostro del Bramante una mostra interamente dedicata al pittore russo d’origine ebraica Marc Chagall. Oltre 150 opere – tra dipinti, disegni e stampe – provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme raccontano il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld, fondamentale e costante fonte d’ispirazione.

Dal 1 aprile al 26 luglio 2015 Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta un’ambiziosa operazione culturale che ha il suo principale centro propulsore nella mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti. Come nell’immagine metaforica del «sole barberiniano», infatti, l’evento espositivo si colloca nel mezzo di un originale «sistema eliocentrico», i cui raggi sono rappresentati da una ricca serie di eventi e iniziative satellite, presso alcuni tra i principali siti barocchi della città.

Il Miserere di Georges Rouault (Parigi 1871-1958), definito il più grande interprete dell’arte sacra del Novecento, è il protagonista della mostra ospitata, dal 17 marzo al 16 aprile 2015, alla Galleria Bellinzona di Milano. L’esposizione presenta l’intero ciclo dell’opera realizzata tra il 1914 e il 1927: 58 tavole incise eseguite ad acquatinta allo zucchero, brunitoio, raschietto, rotella e puntasecca, suddivise in due temi, religioso e profano.

Sempre a Milano, la Pietà Rondanini trasloca: saluta la Sala degli Scarlioni che l’ha ospitata per quasi sessant’anni e si muove verso l’ex Ospedale degli Spagnoli. Un viaggio breve ma intenso all’interno del Castello Sforzesco che, dal 16 marzo, comporterà la temporanea chiusura della Sala.

Un film sulla design week, nuove aperture, installazioni, mostre, incontri, esposizioni e spazi relax. “Progetto Forma Identità” è il tema scelto per la sesta edizione di Brera Design District, il Fuorisalone di Brera che torna a Milano per la sua sesta edizione. Dal 14 al 19 aprile, nei giorni del Salone del Mobile, il quartiere tra via dell’Orso e corso Garibaldi presenta un fitto programma di eventi e progetti speciali.

La mostra dedicata a Tamara de Lempicka – dal 19 marzo a Torino in Palazzo Chiablese, e successivamente a Budapest all’Hungarian National Gallery – presenta circa 100 opere in un percorso tematico di sei sezioni (I mondi di Tamara; Natura morta; Devozione; Ritratti; Nudo; Moda) che permetterà al pubblico di conoscere nuovi aspetti della vita e dei lavori della famosissima artista.

Oltre alle splendide sale decorate da affreschi e stucchi che fanno del Palazzo Ducale di Sassuolo un capolavoro del Barocco nel Nord Italia, i visitatori potranno ammirare per la prima volta dal 2015 più di trecento dipinti e sculture provenienti dalle collezioni della Galleria Estense di Modena, ospitati nelle sale recentemente restaurate al primo piano della reggia.

Una grande mostra di arte contemporanea dedicata alla produzione ceramica, alle calligrafie e alle miniature iraniche: in occasione del 36° anniversario della vittoria della Rivoluzione Islamica, nella Capitale c’è il Mese della cultura iranica e, al Museo nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci” di Roma, è allestita la mostra IRAN Arte e Cultura, dal 15 marzo al 19 aprile 2015.
Contestualmente segnaliamo anche che il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il Ministro iraniano della Cultura e della Guida Islamica, Ali Jannati, hanno firmato oggi il protocollo esecutivo di collaborazione culturale tra i due paesi: il documento prevede attività di cooperazione nel settore culturale quali l’istruzione, l’insegnamento della lingua, le borse di studio, la collaborazione interuniversitaria, l’organizzazione di mostre da allestire in entrambi i Paesi, l’organizzazione di eventi nell’ambito teatrale, musicale e cinematografico.

Per la prima volta alla Gnam, Galleria nazionale d’arte modera e contemporanea di Roma, il percorso della scultura ceramica italiana dagli anni cinquanta a oggi: è la mostra dal titolo La scultura ceramica contemporanea in Italia, visitabile fino al 7 giugno 2015.

3.200 euro sono stati consegnati oggi dagli allievi olandesi del Celeanum Gymnasium per il restauro della Barcaccia, danneggiata alla vigilia della partita tra Roma e Feyenoord da ultras della squadra ospite. A ritirarlo l’assessore alla scuola e allo sport di Roma Capitale, Paolo Masini, assieme al sovrintendente, Claudio Parisi Presicce. Altri 25 mila euro sono arrivati da un’associazione di olandesi a Roma.

E infine, nella domenica di Pasqua, l’accesso ai musei statali, oltre a quelli comunali che aderiranno all’iniziativa, sarà gratuito. Qui l’elenco dei siti.

 

Immagine tratta da pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.