un sito di notizie, fatto dai commentatori

Scorporate la polizia

0 commenti

A cura di @werner58

“Cos’è andato storto con la polizia (americana, NdR)? […] A costo di sembrare uno stereotipo di economista, penso che la risposta sia una sola: è un monopolio!

Luigi Zingales, da tempo residente a Chicago, si unisce al dibattito sulla brutalità della polizia americana. E da economista, come ammette candidamente nella citazione riportata, ci scorge un ennesimo caso di cattura del regolatore (in questo caso, le amministrazioni cittadine americane) da parte di un’entità monopolista con troppo potere politico (i dipartimenti di polizia).

Su Promarket, il suo collega John Matsusaka dell’Università della California meridionale suggerisce ai cittadini l’uso delle leggi di iniziativa popolare per contrastare la presa dei commissariati sulle amministrazioni, mentre l’economista di Padova propone come modello positivo… l’Italia: la presenza di multiple forze dell’ordine con compiti sovrapposti, pur con qualche costo dovuto ad attriti e riduzioni di efficienza, ha per Zingales un grande valore nel garantire la tenuta democratica e prevenire concentrazioni di potere politico nei corpi armati.

 

— Immagine da Public Domain Vectors


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.