un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le nuove leggi tedesche sulla sanità digitale: una rivoluzione [EN]

0 commenti

A partire dall’estate 2020, qualsiasi medico in Germania sarà in grado di prescrivere applicazioni sanitarie digitali ai 72 milioni di cittadini assicurati del sistema sanitario pubblico. Un articolo seguito da una presentazione, riassume gli elementi chiave e i criteri e della nuova era della salute digitale tedesca.

Si tratta del primo regolamento nazionale che riconosce l’importanza del digital health, definendone in modo integrato regole e linee guida e potrebbe diventare un punto di riferimento Europeo, posizionando la Germania tra i paesi innovatori.

Tra i molti punti si segnalano l’opportunità per le assicurazioni sanitarie legali di investire in fondi VC per accelerare le innovazioni sanitarie digitali, e la possibilità per i pazienti di ottenere il rimborso per le applicazioni prescritte da medici e specialisti. Grande attenzione è stata dedicata alla riservatezza, sicurezza e la qualità dei dati: le app devono essere distribuite ai pazienti tramite “Internet o dispositivo di dati”, il download e la remunerazione tramite AppStore deve essere un’eccezione, favorendo le applicazioni del portale pubblico.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.